bd21305_.jpg (1695 byte)

Archivio Notizie
Luglio 2009

bd21305_.jpg (1695 byte)

Archivio Notizie 2009: Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

bd21305_.jpg (1695 byte)

Sabato 4 Luglio Anteprima dell'Ortaccio Jazz Festival
in Piazza della Repubblica con l'Orchestralunata



 

Ai Lati: Sx Locandina Orchestralunata - Dx Piazza Ortaccio
Nella Foto al Centro: Ortaccio Jazz Festival 2008
© Copyright Foto - Andrea Di Palermo & Oj Festival

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

 

Il Jazz è l'unica musica in cui la stessa nota può essere suonata in ogni serata, ma sempre in modo diverso. Con questa stupenda frase di Ornette Coleman, sassofonista e compositore statunitense, uno dei maggiori innovatori del movimento free jazz degli anni '60, l'Associazione Made in Vasanello "Messico e Nuvole" presenta a tutti gli amanti e non di questo particolare genere musicale, la "Quarta Edizione" dell'Ortaccio Jazz Festival, che anche quest'anno, dal 9 al 12 luglio, proporrà quattro serate in compagnia di grandi artisti da assaporare sotto le stelle di "Piazza Ortaccio".

Sabato 4 luglio un'anteprima in Piazza della Repubblica gentilmente offerta dal Bar Chalet, con l'Orchestalunata, straordinario gruppo costituito da 20 elementi, che ha come particolarità, l'età dei propri componenti che varia dai 7 ai 17 anni; gli stessi sono diretti dal M° Maurizio Gregori, che è anche l'ideatore di questo singolare gruppo, che attualmente è già considerato il fenomeno musicale del momento, farà da "antipasto" alquanto prelibato (vista la loro già confermata bravura), al festival musicale di questo rinomato centro della Tuscia viterbese. Appuntamento assolutamente da non perdere.

Andrea Di Palermo - 03.07.2009

bd21305_.jpg (1695 byte)

La Banda "G. Porri" di Vasanello
Al Terzo Raduno Bandistico di Corchiano

Nella Foto: Il M° Ferdinando Mazzucco
© Copyright Foto - Andrea Di Palermo

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

 

Nella Foto: La Banda "G. Porri" di Vasanello (VT)
© Copyright Foto - Andrea Di Palermo

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

La Banda "G. Porri" di Vasanello, parteciperà insieme alla Banda "G. Verdi" di Corchiano, ed alla Associazione "Amici della Musica" di Allumiere (RM), al 3° Raduno Bandistico "Bande in Fescennium", che si svolgerà a Corchiano, il prossimo 5 luglio 2009, dalle ore 17,30. La manifestazione che è Patrocinata dalla Regione Lazio, la Provincia di Viterbo, il Comune di Corchiano e la Banda "G. Verdi" di Corchiano; avrà come Ospiti d'Onore: il M° Domenico Agnus Dei (Direttore dell'Orchestra d'Armonia Città di Terni e la Prof.ssa Manuela Saveri (Primo Clarinetto Solista dell'Orchestra d'Armonia Città di Terni.

PROGRAMMA:

Ore 17,30 - Partenza delle Bande dai Diversi Siti del Paese.-
Ore 17,45 - Arrivo al Comune ed Esibizione delle Singole Bande.-
Ore 18,45 - Le Bande, Inquadrate in Formazione Unica, Precedute dal Gruppo Majorettes di Corchiano,                 
                     Sfileranno Lungo Via Roma per
Giungere a Piazza IV Novembre.-
Ore 19,00 - Concerto delle Singole Bande con Maxi Esibizione Finale in Piazza Pina Piovani.-

Vasanello da sempre è legato alla tradizione musicale e in particolare a quella bandistica. Nel corso del secolo passato, nel nostro pease, si sono avvicendati vari complessi bandistici diversi tra loro per tipologia e organico ma con un unico fine: allietare le tante feste paesane e far conoscere, fuori dai "confini locali", la nostra voglia di "festeggiare". La Scuola di Musica ad indirizzo bandistico, promossa dalla Banda Musicale "Giacomo Porri", da qualche anno sta lentamente creando nuovi musicanti e speriamo futuri musicisti, per far continuare questa bella e affascinante tradizione popolare.

Nel mese di luglio del 2001, la Banda musicale di Vasanello si è iscritta all'Albo Regionale del Lazio con il nome "Banda Musicale Giacomo Porri". Era doveroro ricordare e dedicare l'intitolazione della Banda al compianto "Maestro Berto" che si è dedicato con passione ed impagabile impegno all'istruzione musicale e alla crescita dei musicanti. Dopo qualche giorno, il Consiglio Comunale di Vasanello si è riunito in sessione straordinaria ed in prima convocazione ha deliberato di riconoscere la Banda Musicale "G. Porri" di Vasanello quale Banda d'interesse comunale.

Oggi la banda è formata da circa 50 elementi con un'età compresa tra gli 11 e gli 80 anni e, come in passato, svolge un'intensa attività musicale nel territorio: manifestazioni religiose, processioni, festa di S. Cecilia; manifestazioni civili, feste nazionli; concerto di Natale; concerto per le feste patronali (maggio); concerto di primavera (giugno); partecipazione a manifestazioni presso la comunità INCONTRO Molino Siila di Don Pierino Gelmini, Amelia (TR). Il repertorio è molto vario ed eterogeneo: marce tipicamente bandistiche, musiche del 1600,1700,1800 e 1900, musica leggera italiana ed internazionale, cantautori italiani, musica popolare e musica da ballo. Gli arrangiamenti dei brani sono curati dal Maestro Ferdinando Mazzucco e dall'assistente musicale Giorgio Tranfa. nell'organico tipicamente bandistico sono stati inseriti anche strumenti poco usuali come la batteria, il basso elettrico, l'ocarina e il mandolino; questi strumenti vengono utilizzati esclusivamente nei concerti.

La Banda di Vasanello (VT), sotto la Direzione del M° Ferdinando Mazzucco, eseguirà i seguenti brani: Tarandò - Battagliero - Ciliegi e Rose, - Rocky - La Matta e The Lion Sleeps Tonight.

Andrea Di Palermo - 02.07.2009

bd21305_.jpg (1695 byte)

bd21305_.jpg (1695 byte)