bd21305_.jpg (1695 byte)

Archivio Notizie
Maggio 2009

bd21305_.jpg (1695 byte)

Archivio Notizie 2009: Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

bd21305_.jpg (1695 byte)

Domani 23 Maggio a Vasanello
la Tradizionale Festa Popolare del Focarone dell'Ascensione
Il Comitato Festeggiamenti Classe 1970 Vi Invita a Partecipare Numerosi

bd21305_.jpg (1695 byte)

Nella Foto: Il Castello Orsini (XII Sec.)
© Copyright Foto - Andrea Di Palermo

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Al Via la VII Edizione della "Primavera Medievale"

(OnTuscia) – VASANELLO – Inizia oggi a Vasanello la VII Edizione della "Primavera Medievale", una tre giorni di fiera con spettacoli di saltimbanchi e giocolieri, tornei d'arme, eroi e conferenze sul fantasy; non a caso quest'anno viene anche intitolata dagli organizzatori l'Acchiappasogni e Raduno Nazionale della Fantasia, ed ha subito nell'insieme sia notevoli cambiamenti strutturali e di programma che di location.

Questo evento, che si svolgerà nei giorni 15/16/17 maggio, è patrocinato dall'Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Vasanello (VT), e vede impegnate in collaborazione tra di loro diverse Associazioni, tra cui la Bottega della Bella Galliana, il Laboratorio Ludico e la locale Ass. Culturale Dioniso.

Inoltre come ogni anno, la locale Associazione Venatoria "La Taverna", aprirà la tradizionale Taverna dei Cinghialai, situata nel Centro Storico del paese, presso l'antico palazzo Modio, dove ogni sera dalle ore 20,00 si potranno degustare cene a menù fisso, acqua e vino inclusi a soli 20,00 €uro, il tutto a base di cinghiale, cene che saranno contornate da musica, balli e canti del medioevo, mangiatori di fuoco e giocolieri.....

Per Info: 328.7134290 (Alessio) - 392.4608906 (Francesco).

SEGUE IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE.....

Andrea Di Palermo - 15.05.2009

bd21305_.jpg (1695 byte)

Lotteria di San Lanno 2009
I Numeri Vincenti

Il 1° Premio - Suzuki Burgman UH 200 (*)
Nella Foto Alcune Componenti della Classe 1969
© Copyright Foto - Andrea Di Palermo (01.05.2009) - Tutti i Diritti Riservati

bd21305_.jpg (1695 byte)

Lucio Dalla in Concerto a Vasanello
© Copyright Foto - Andrea Di Palermo (Mag. 2009)
TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Vasanello Festa di San Lanno Martire
Successo Per il Concerto di Lucio Dalla

Si è tenuto ieri lo spettacolare concerto di Lucio Dalla, accompagnato dal M° Beppe D'Onghia e dal "Nu-Ork" Quintet, concerto seguito con moltissima attenzione dal numerosissimo pubblico presente, venuto da ogni parte della provincia. Pubblico che lo stesso artista ha saputo coinvolgere simpaticamente in un difficilissimo coro, di quelli che solo il grande Lucio riesce a fare.

Nel corso della giornata il noto artista ha trascorso il pomeriggio visitando l'antico "Castello Orsini", gli annessi locali di quella che fu la fabbrica ceramica "Bassanello" e l'attigua Chiesa di San Salvatore con il relativo Campanile, dimostrando da parte sua un notevole interesse storico-artistico sia per il paese, che per i numerosi beni culturali ivi esistenti.

Si chiuderanno intanto questa sera i festeggiamenti in onore di "San Lanno Martire" 2009, dopo un anno di mandato e notevole impegno, la Classe del 1969 cederà il testimone a quella entrante, la Classe del 1970.

A chiudere questa quattro giorni di serate festivo-musicali, toccherà quest'oggi ad Enrico Capuano e TammuriataRock.

Musiche trascinanti, testi forti, sonorità rock&folk coloratissime contraddistinguono il repertorio di Enrico Capuano. Cantautore, allievo di Giovanna Marini, viaggia con la sua band suonando nelle piazze, nelle fabbriche e nei centri sociali, coinvolgendo pubblico e critica, con un lavoro di ricerca e rilettura in chiave rock e reggae, della tradizione popolare.

Nel segno della contaminazione totale si muove la sua musica, mescolando percussioni partenopee e arpa celtica, dialetti e ritmi mediterranei, con un stile personalissimo. Tammurriatarock è il titolo del nuovo cd e del nuovo concerto di Enrico, prodotto dalla Compagnia Nuove Indye. In questo nuovo lavoro, Il suo stile rock-folk si tinge di contaminazioni sempre più marcate in cui la tammurriata e il saltarello fanno da cornice a sonorità forti e provocatorie.

Molte le collaborazioni, da Lucio Violino Fabbri agli E Zezi, da Piero Brega a Rua Port'Alba, da Graziano Galatone a Loredana Cannata e tanti altri. Il concerto, come il disco, è una mescolanza di dialetti e ritmi mediterranei, dove il divertimento e la provocazione sono protagonisti, elementi fondamentali del suo fare musica.
 

 

Lucio Dalla mentre visita la Chiesa di San Salvatore e la ex Fabbrica di Ceramica "Bassanello"
© Copyright Foto - Andrea Di Palermo (Mag. 2009) - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Andrea Di Palermo - 07.05.2009
 
bd21305_.jpg (1695 byte)

Concerto di Lucio Dalla Questa Sera a Vasanello
Colpo Grosso della Classe '69 Organizzatrice dei Festeggiamenti

Grande fermento a Vasanello, per la serata più attesa dei festeggiamenti di quest'anno per il Patrono "San Lanno Martire", toccherà infatti al grande Lucio Dalla (icona della scuola musicale Bolognese), a calcare il palco di piazza della repubblica questa sera, allestito dalla Classe 1969 che si è prodigata con grande impegno per regalare alla popolazione ed a tutti gli ospiti che interverranno, quattro serate musicali di notevole spessore artistico.
Già dalla prima mattinata i componenti della Classe '69, sono all'opera con i tecnici del noto cantante, per allestire con la strumentazione e la scenografia l'enorme palco che fungerà da proscenio a questo atteso evento musicale.

Lucio dalla si esibirà accompagnato dal M° Beppe D'Onghia e dal Quintetto Nu-Ork, ricordiamo che l'ingresso al concerto è totalmente gratuito, ed inizierà alle ore 21,30.

 

BREVE BIOGRAFIA

 

Lucio Dalla nasce come musicista jazz e dopo aver suonato, giovanissimo, con grandi solisti, è Gino Paoli, suo primo produttore, a spingerlo a intraprendere l’avventura come cantante pop.

 

Senza abbandonare mai definitivamente il jazz, che si  ritrova in molte componenti e soluzioni negli arrangiamenti delle canzoni che scrive, passa da un’esperienza musicale all’altra, toccando la musica etno-mediterranea e la musica operistica (è di due anni fa la sua riscrittura di Tosca di G. Puccini) con una interpretazione in chiave sinfonica delle sue canzoni più classiche arrangiate per orchestra dal M° Beppe D’Onghia

 

Suona con celebri e autorevoli orchestre internazionali (un anno di tourneè accompagnato dai Solisti Veneti per Pierino e il Lupo di S. Prokof’ev e di recente la regia e messa in scena della stessa opera, in cartellone nell’ultima  stagione lirica al Teatro Comunale di Bologna).

 

L’esperienza  più recente è la versione cameristica del suo repertorio più conosciuto presentata ad Assisi in anteprima televisiva per RAIUNO nel 2007, e a seguire all’interno della Basilica S. Maria degli Angeli, a Mantova nella prestigiosa cornice del Teatro Bibiena ed altri luoghi di alto livello storico ed artistico.

 

Accompagnato dal M° Beppe D’Onghia, pianista–direttore, e dai solisti  del “Nu-ork Quintet”, in “Tu Non Mi Basti Mai”  Dalla esegue in chiave sinfonico-cameristica molti dei suoi brani più noti e il Sesto Concerto per Violino di A. Vivaldi, per il quale  ha immaginato e scritto addirittura  un testo inedito originale.

Andrea Di Palermo - 06.05.2009
bd21305_.jpg (1695 byte)

Le Ragazze del 1969 Insieme al Cantautore Francesco Baccini
© Copyright Foto - Andrea Di Palermo (Mag. 2009) - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

bd21305_.jpg (1695 byte)

Il Cantautore Genovese in Concerto Questa Sera
Francesco Baccini Live a Vasanello

Questa sera Vasanello ospiterà, come da programma, per il primo dei tre concerti (tutti ad ingresso gratuito), in occasione delle festività del Santo Patrono "Lanno Martire"; il noto cantautore genovese Francesco Baccini, i festeggiamenti di quest'anno sono stati organizzati dalla Classe 1969.

BIOGRAFIA

 

Francesco Baccini nasce a Genova.
 

Impara a suonare il pianoforte da bambino, dedicandosi allo studio dei grandi compositori del passato. Intorno ai vent’anni scopre la musica leggera ed il rock e questa scoperta gli cambia la vita. Inizia così a esibirsi nei locali della sua città vincendo a fatica la naturale timidezza.

 

Dopo molti tentativi, nel 1988, con l’imposizione dell’assurdo pseudonimo di "Espressione Musica", pubblica il singolo di debutto "Mamma, Dammi i Soldi".


Per il primo LP bisogna attendere il 1989. E’ "Cartoons", che gli consentirà di affermarsi tra i giovani di Saint Vincent e di vincere il "Premio Tenco" come artista dal miglior album di esordio.
 

Nel 1990 pubblica "Il Pianoforte Non è il Mio Forte" nel quale è inserito il brano "Genoa Blues" cantato in coppia con Fabrizio De Andrè.
 

Sempre nel ’90, insieme ai Ladri di Biciclette, con il singolo "Sotto Questo Sole" vince il Festivalbar.

 

Due anni dopo, nel 1992, la voglia di opporsi al clima di consenso forzato tipico dell’era pre-tangentopoli lo spinge a realizzare "Nomi e  Cognomi", nel quale I bersagli della sua ironia sono scelti con cura: Antonello Venditti, Giulio Andreotti (all’epoca ancora Presidente del Consiglio) Adriano Celentano, Renato Curcio. Con Curcio gira un discusso e censuratissimo videoclip, che rimane un documento di riflessione sui risvolti interiori di una vicenda umana fuori dall’ordinario.

 

Nel 1993, pubblica "Nudo", un album nel quale oltre alla consueta e pungente ironia dedica spazio e canzoni all’esplorazione dei sentimenti, e scrive, per Bompiani un libro dal titolo omonimo al quale affida la meditazione e le storie dei suoi primi trentatré anni di vita e di musica.
 

Tre anni dopo, nel gennaio 1996, esce "Baccini a Colori", un ritorno alla satira pungente. Il singolo "Sono Stufo di Vedere Quelle Facce alla TV" ironizza su alcuni personaggi del mondo dello spettacolo malati di presenzialismo televisivo.
 

Nel febbraio 1997 partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Senza Tu", l’album "Baccini And "Best" Friends" contiene due inediti e alcuni sorprendenti duetti, tra i quali "Canzone in Allegria" con Enzo Jannacci, "Mani di Forbice" con Angelo Branduardi, "Mauro e Cinzia" con I Nomadi, "Margherita Baldacci" con Ferruccio Amendola e "Ragazza da Marito", dedicata al mito di Marylin Monroe, cantata in coppia con Sabrina Ferilli.
 

Nel maggio del 1999, dopo un lungo e fruttuoso periodo di riflessione, inaugura il secondo decennio di attività con "Nostra Signora degli Autogrill", probabilmente l’album più completo e maturo.
 

"Nostra Signora degli Autogrill" è dedicato a due amici: Fabrizio De Andrè e Tim Ambler.
 

Dal brano "Ballata di un Ragazzo Qualunque" contenuto in quest'ultimo album, è stato tratto un videoclip che ha suscitato l'interesse dei media, sia per le guest stars che vi compaiono, sia per la qualità del "girato". Infatti, il clip è stato concepito e strutturato come un vero e proprio "corto" dal regista Gaetano Morbioli, e ha visto il debutto come attore del calciatore Christian Vieri nella parte di un poliziotto, oltre alle pestigiose partecipazioni di Jerry Calà e Alessandro Haber.

Andrea Di Palermo - 05.05.2009

bd21305_.jpg (1695 byte)

bd21305_.jpg (1695 byte)