PRESENTAZIONE

bd21305_.jpg (1695 byte)

Il 4 dicembre 1977 il maestro Giacomo Porri portava a termine la trascrizione del testo originale in pergamena dello Statuto di Bassanello del sec. XVI, custodito presso l'archivio storico del Comune. Ben cinque anni di paziente e amorevole studio del manoscritto erano stati necessari per trasporlo e interpretarlo, ove richiesto. Da allora chiunque desiderava arricchire il proprio patrimonio culturale di storia paesana poteva attìngere con facilità di lettura e piacevole apprendimento direttamente dal testo trascrìtto, che assumeva pienamente valore di autonomo e vivo prodotto culturale.

Oggi, la classe anagrafica 1953, deputata dei festeggiamenti patronali di San Lanno (Maggio 93) e di San Rocco (Agosto 92), ne promuove la stampa e la diffusione.

Si vuole così rendere omaggio a un nostro concittadino, che è stato appassionato e qualificato studioso della storia del nostro paese e permettere a ogni famiglia di avere nella propria biblioteca domestica un libro direttamente consultabile, come valida fonte di originarie informazioni sul passato che ci riguarda.

Si tenga presente che è la prima volta in assoluto che un antico codice della nostra comunità viene pubblicato.

Ciò lo fa essere una rarità, degna di essere apprezzata, custodita e tramandata. Si spera poi che una successiva deputazione di festeggiamenti patronali voglia curare la pubblicazione di un secondo volume, contenente il commento giuridico e letterario di questo Statuto, ad opera di Don Delfo Gioachini di Orte, che firma anche la prefazione alla presente edizione.

La classe 1953 è certa di fare cosa gradita a tutta la popolazione, augurandosi che la lettura produca anche molteplici osservazioni sulla condizione di vita e di rapporti sociali dei nostri predecessori.

Si ringrazia la moglie di Giacomo Porri, sig.ra Ludovina e le figlie Marìolina e Manola, per aver autorizzato la pubblicazione dell'opera, senza alcuna pretesa riguardante i diritti d'autore, così come sinceramente si ringrazia Don Delfo Gioacchini per la fattiva collaborazione. Grazie anche al prof. Luigi Cimarra di Civitacastellana per aver curato il vocabolarìetto allegato.

Vasanello, 4 dicembre 1992

CLASSE 1953
Deputata ai festeggiamenti di
San Lanno e San Rocco

bd21305_.jpg (1695 byte)


| PRESENTAZIONE | INTRODUZIONE |

| PAGINA INIZIALE DEL LIBRO STATUTO DI BASSANELLO SEC. XVI |

bd21305_.jpg (1695 byte)

PER TORNARE AL SITO PRINCIPALE DI VASANELLO (VT) CLICCARE SUL BANNER QUI SOTTO !!!

bannervasanello.gif (8645 byte)

bd21305_.jpg (1695 byte)

Copyright © Vasanello (VT) 2000/2008 - Webmaster: Andrea Di Palermo
Info Line: 349.4964471 E-Mail:
webmaster@vasanellovt.it

bd21305_.jpg (1695 byte)