bd21305_.jpg (1695 byte)

 Archivio Notizie
Novembre 2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Archivio Notizie 2008: Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

bd21305_.jpg (1695 byte)

Il Turismo a Vasanello
Considerazione, Modesta, Ma Ponderata Nel Tempo.

A fine ottobre, con la manifestazione MestierAria, abbiamo assistito all’ennesimo sperpero di denaro pubblico per una presunta, nobile sulla carta, finalità: creare turismo nel nostro paese. Ho atteso di proposito che passasse qualche giorno per parlare dell’avvenimento, dopo il previsto ed avvenuto incensamento (ma sarebbe meglio dire autoincensamento) con articoli di grande effetto sui giornali locali. Prendo posizione chiara e netta perché come gia accaduto con le manifestazione passate dedicate “al turismo” ha avuto il solo effettivo scopo, al di la delle finalità dichiarate dagli ideatori di bruciare soldi pubblici per risultati che con il turismo non centrano nulla. Già la data, in concomitanza con la Fiera che si organizza ormai da più di vent’anni, la dice lunga sulla reale riuscita dell’evento. Se la manifestazione MestierAria si fosse tenuta la domenica precedente o la successiva, quante persone credete che sarebbero intervenute ? Io credo che sarebbe stata un flop.

Sembra, poi, che tale manifestazione sia stata finanziata anche dalla Regione Lazio per 20.00,00 euro. Spero che non sia vero e che sia un’esagerazione perché altrimenti bisognerebbe riflettere su come vengono spesi i nostri soldi dalle istituzioni. Tra l’altro non si capirebbe perché la Regione Lazio investa soldi per promuovere aziende artigiane, bravissime e competenti e di questo non si discute, ma pur sempre di regioni diverse dalla nostra (Sicilia, Sardegna, Veneto, ecc…). Non sarebbe meglio spenderli per dare sostegno alle aziende del Lazio che soffrono, e molto, in questo momento ?

Tutto il preambolo precedente è per introdurre una riflessione, che porto all’attenzione degli amministratori locali sulla questione “turismo a Vasanello”, con spirito positivo e non di polemica. Una politica turistica degna di tale nome dovrebbe mirare ad un flusso costante e duraturo di cittadini che scelgono di visitare il nostro paese indipendentemente dalle manifestazioni che vi si svolgono. Altrimenti sarebbero da considerare turisti anche tutte le persone dei paesi limitrofi che vengono ad assistere ai festeggiamenti dei nostri Santi Patroni e se così fosse bisognerebbe finanziare le classi deputate con decine di migliaia di euro (cosa che non accade).

Cosa si dovrebbe fare per promuovere una politica turistica a Vasanello ? Io penso che bisognerebbe intercettare un flusso anche molto piccolo tra i milioni di turisti che ogni anno visitano Roma. Si dovrebbe organizzare, insieme ad altri paesi dei Cimini, un pacchetto di proposte dedicate al territorio (uno dei più intatti d’Italia tra colline, monti, laghi e boschi), ai monumenti, alla gastronomia, alla storia di ogni singolo paese aderente all’iniziativa. Mettere in campo tutti gli strumenti pubblicitari, istituzionali, commerciali per proporre questo pacchetto alle agenzie turistiche e iniziare a lavorare perché i turisti decidano di passare anche un solo giorno del loro soggiorno romano in uno dei paesi del nostro bellissimo territorio. Far decollare un progetto simile sarebbe sicuramente difficile, ma non impossibile. Se si crede in un progetto e lo si persegue con passione, tenacia e, soprattutto, con competenza i risultati arrivano. Se si riuscisse  a partire con un’iniziativa del genere si avrebbero costanti benefici economici per gli operatori artigianali e commerciali di Vasanello, cosa che le manifestazioni organizzate fino ad ora non mi sembra abbiamo apportato. Il turismo, infatti, è sostanzialmente un fonte di ricchezza per le popolazioni che ne beneficiano, non di uscita costante per le tasche dei contribuenti.

Finora, invece si sono sostenute delle singole iniziative, costose ed inconcludenti che di turisti ne hanno portati ben pochi. Si può continuare a spendere decine di migliaia di euro per manifestazioni che di turistico (ma anche di culturale) non hanno nulla ? Si può a distanza di qualche anno dal primo sperpero pubblico (35.000,00 euro) finanziare manifestazioni pseudo storiche che pretendono di narrare fatti ed avvenimenti che a Vasanello non sono mai accaduti (mi riferisco, naturalmente, alla Primavera Medievale) ? Si può ancora oggi dare credito istituzionale a storici “de noantri” che ci raccontano di soggiorni di Sante (S. Rosa), di epiche battaglie (Lago Vadimone), di pregiati dipinti (Raffaello Sanzio) che più che aumentare il prestigio di Vasanello hanno la sola finalità di sputtanarci agli occhi degli studiosi veri ?

Va bene tutto, per carità, se si vuole dare credito a simili corbellerie lo si dia, ma non con i soldi dei contribuenti, per favore.

Articolo di Romano Salvatori - 28.11.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Estorsione: Arrestata 33Enne

VITERBO – Nel pomeriggio di ieri, i militari della Stazione di Vasanello, guidati dal Maresciallo Capo Domenico Margiotta, hanno portato a termine un’attività di indagine che ha consentito di catturare una donna albanese mentre riscuoteva la somma richiesta, a fini estorsivi, ad un commerciante del posto. I Carabinieri della Stazione, in collaborazione con quelli del Nucleo Operativo della Compagnia civitonica, hanno pedinato vittima ed estorsore fino a Cura di Vetralla e solo al momento della consegna del denaro hanno fatto scattare le manette ai polsi della 33enne che dopo le formalità di rito è stata tradotta presso il carcere di Civitavecchia. La donna dovrà rispondere dell’accusa di estorsione.

Articolo di MD del 15.11.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Atletica Leggera, Si è Chiusa la Stagione Agonistica 2008
Grandi Risultati per gli Atleti Viterbesi

VITERBO – La FIDAL di Viterbo ha chiuso l’8 Novembre, con la disputa della gara di salti e lanci, la sua stagione agonistica 2008.

Bilancio anche quest’anno estremamente positivo per le società della provincia che con i loro atleti hanno esportato una splendida immagine della Tuscia sui campi di tutt’Italia ed in qualche caso anche in manifestazioni internazionali. Al di la degli ottimi risultati individuali e di squadra ottenuti, è bene sottolineare il rilancio delle attività giovanili su tutto il territorio provinciale con molte società e scuole che sono state capaci, tra mille difficoltà, di riproporre nuovamente i loro giovanissimi impegnati nelle tante manifestazioni programmate durante l’anno. Sono proprio i più giovani, anche delle scuole, il futuro dell’atletica viterbese, attraverso i quali la FIDAL tenterà nel 2009 un ulteriore balzo in avanti, nel tentativo di ricostituire quella base atletica ed umana del passato, che ci porta oggi ad essere fieri dei campioni e degli atleti che ci rappresentano attualmente.

La FIDAL ha ottenuto lo scorso novembre la concessione da parte del Comune di Viterbo della gestione dell’Impianto del “Campo Scuola”, ristrutturato recentemente con in dotazione una tribuna coperta di 700 posti; un impegno particolarmente gravoso e difficile, che gratifica tutto l’ambiente dell’atletica, capace di dare continuità ai suoi impegni da ben 50 anni, grazie al lavoro iniziale di personaggi come Gabriello Currò ed Irnerio Condurelli, fino ai nostri giorni, indispensabile per il rilancio della disciplina nella Tuscia.

L’Alto Lazio di Civitacastellana, l’Atl. 90 Tarquinia, il Labirinto Atl. Viterbo, la Pol. Vitorchiano, l’Atletica Orte e la costituente ASD Feel Body di Vasanello le splendide realtà giovanili su cui punterà la FIDAL nel 2009, con la speranza della consueta rispondenza delle scuole elementari e medie della provincia, sempre così sensibili e pronte a raccogliere gli inviti di manifestazioni che vivacizzano tutta la stagione da gennaio ad ottobre. L’Alto Lazio la società che ha avuto la capacità di raccogliere quanto di meglio vi fosse in provincia, e da qualche anno anche fuori provincia, portando avanti l’ambizioso progetto denominato “Alto Lazio” costituendo una società che accoglie atleti dalla categoria Allievi/e in su costituendo formazioni ai vertici dell’attività nazionale, con individualità di tutto rispetto. E’ dall’Alto Lazio che sono venute nuovamente le cose migliori della stagione agonistica con

la promozione della squadra femminile assoluta in A1 e della squadra maschile assoluta in A2 oltre ai risultati ottenuti dagli Allievi e dalle Under 20 capaci di altrettante finali nazionali, oltre alle numerose individualità su cui spiccano i risultati di Diego Centi, Mara Misuraca, Elena Ricci, Beatrice Zocchi, Paola Tiselli, Lorella Pagliacci e Alessio Reinkardt.

Successo anche del Corrintuscia versione 2008 , circuito podistico organizzato dalla UISP Provinciale e dalla FIDAL che raccoglie ben 20 gare della provincia riunite in un unico tabellone, e che si avvia alla sua 8^ edizione e che ha come punto di riferimento la super collaudata Maratonina dei 3 Comuni di fine gennaio, che quest’anno a visto al via ben 2000 atleti.

Numerose le gare di atletica proposte e disputate durante il 2008 in prevalenza nell’impianto comunale di Viterbo, con il Tradizionale Meeting Nazionale “Città di Viterbo” e le finali regionali dei Campionati Regionali di Società Allievi ma anche una edizione qualificatissima del Trofeo Regionale di Lanci Lunghi invernali a Tarquinia con i migliori specialisti italiani del Disco e del Martello. Circa 30 gare che hanno occupato, mettendo a dura prova, tutto il comitato della FIDAL di Viterbo che alla fine è sicura di aver mostrato tutte le sue capacità organizzative.

Chiusura più che positiva del Comitato Provinciale della FIDAL del quadriennio olimpico, e che si avvia a dicembre alla sua assemblea elettiva. C’è sicuramente necessità di rinnovamento, di nuovi progetti ed anche di energia giovanile, per lanciare la nuova sfida dell’Atletica per i prossimi 4 anni che ci porteranno alle Olimpiadi di Londra nel 2012.

La speranza è che tutto questo movimento, costruito passo dopo passo con tanto lavoro e pazienza, possa essere supportato dai Comuni, dalla Provincia e da tutte le istituzioni, che potranno sicuramente beneficiare di un ritorno di immagine più che positivo su tutto il territorio nazionale.

Articolo di MD del 13.11.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Celebrazioni del 4 Novembre 2008
Domenica Scorsa a Vasanello la Cerimonia Commemorativa

Il 4 Novembre, una data storica per l'Italia. Ottantotto anni orsono, si completava con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l'Unità d'Italia. Un cammino lungo, durato settant'anni, dalla Prima Guerra d'Indipendenza in avanti.
Un percorso difficile, intrapreso da uno dei Regni preunitari e portato a termine con il concorso convinto della popolazione di tutte le regioni d'Italia, mosse dal desiderio di mettere sotto un'unica Bandiera le sorti della penisola.

 © Copyright Foto - Andrea Di Palermo

bd21305_.jpg (1695 byte)

 © Copyright Foto - Andrea Di Palermo

Andrea Di Palermo 12.11.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

La Provincia Incontra i Comuni
E' Iniziato a Vasanello il Tour Nella Tuscia della Giunta Mazzoli

VITERBO - La Provincia esce da Palazzo Gentili e per un pomeriggio si trasferisce nei Comuni. Prima tappa Vasanello. E’ iniziato proprio da qui il tour del presidente Mazzoli e della giunta provinciale negli enti locali della Tuscia.

Ieri pomeriggio primo incontro istituzionale con il sindaco Primo Paolocci, gli assessori, i consiglieri comunali e il presidente dell’Università Agraria di Vasanello Luigi Maracci.

“Inizia oggi un tour che ci porterà in tutti i Comuni – ha spiegato Mazzoli -. La Provincia per la prima volta va ad ascoltare le esigenze delle amministrazioni per fare il punto della situazione, realtà per realtà. Perché lo sviluppo del territorio ha bisogno di un rapporto diretto, semplice senza complicazioni burocratiche. Gli incontri probabilmente termineranno a gennaio e sulla scorta delle esigenze raccolte potremmo costruire un bilancio che sia veramente espressione delle esigenze di tutto il territorio Viterbese”.

Oltre al presidente Mazzoli erano presenti gli assessori Cappelli, Rizzello, Trappolini, Di Meo, Trapè e Piazzai che hanno illustrato gli interventi fatti e quelli in programma per il Comune di Vasanello.

Il sindaco Paolocci ha poi fatto il punto della situazione e avanzato tre richieste alla Provincia. “Siamo veramente onorati di essere il primo Comune ad aver ospitato la Provincia – ha detto il sindaco – credo sia la prima volta che succede. Vasanello ha bisogno di alcune opere strutturali che ne migliorino la viabilità: come la rotatoria sulla variante al centro abitato, la sistemazione della provinciale San Lanno. Per quanto riguarda il dimensionamento scolastico invece la nostra richiesta, già avanzata all’assessore Fabbrini, è quella di poter avere nel 2009 una direzione didattica”.

Alle richieste del sindaco hanno risposto il presidente Mazzoli e l’assessore ai Lavori pubblici Rizzello. “L’istanza per ottenere una direzione didattica – ha spiegato il presidente - è contenuta nel piano di dimensionamento e nel 2009 Vasanello ne avrà una che comprenderà anche le scuole di Gallese”.

“Per quanto riguarda gli interventi sulla viabilità – ha detto Rizzello – abbiamo già predisposto i fondi per la provinciale. Si tratta di un pacchetto di 500 mila euro per gli rifacimento della strada e per la messa in sicurezza dell’incrocio. Per la rotatoria alla variante invece dobbiamo capire quanto spazio è possibile utilizzare e studiare insieme tutte le possibilità”.

L’incontro è proseguito con l’illustrazione dei bandi europei, del piano d gestione dei rifiuti, delle problematiche per le bande musicali e del centro di collocamento mirato. Ma anche della delega all’Urbanistica che è passata dalla Regione Lazio alla Provincia di Viterbo e che semplificherà la vita ai Comuni nell’adozione e variazione dei piani regolatori.

“Le amministrazioni hanno tanti piccoli problemi – ha detto ancora Mazzoli – che se messi in fila possono metterle in ginocchio. Ecco con questa serie di incontri noi intendiamo dimostrare la nostra vicinanza anche per tentare di risolverli. La Provincia deve essere il punto di riferimento, di prossimità e di raccordo affinché la qualità  delle idee e dei progetti messi in campo possa essere necessaria alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio. Siamo tutti d’accordo sulle priorità: turismo, aeroporto, infrastrutture e ambiente. Dobbiamo insieme ascoltarci per trovare le soluzioni e le risposte migliori”.

La Provincia ha poi incontrato i rappresentanti l’Università Agraria di Vasanello e ha ascoltato le richieste dell’ente e delle associazioni venatorie presenti.

Articolo di MD del 07.11.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Talete, Ciancolini: "Se Ci Commissariano Potremmo Ricorrere al TAR"

VITORCHIANO - La legge Galli n. 36 del 1994 ha delineato i principi fondamentali per la gestione integrata dell'intero ciclo idrico che viene affidato ad un unico soggetto al fine di assicurare una gestione razionale dell'acqua riducendo gli sprechi e favorendo il risparmio e il riuso. Questa legge prevede l’organizzazione del Servizio Idrico Integrato secondo “criteri di efficienza, di efficacia e di economicità”.

Con l’introduzione di questo apparato normativo nella Provincia di Viterbo, tutte queste aspettative sembrano essere state deluse. Infatti sono venute a galla una serie di problematicità gestionali e finanziarie, facenti capo al soggetto cui è stata commissionata la gestione delle risorse idriche del territorio (Talete S.p.A.), che hanno dato luogo a pratiche che sembrano addirittura violare la normativa dell’Unione Europea. Tali norme prevedono di fatto la realizzazione di un servizio efficiente con tariffe eque, mentre invece si delineano condizioni che tendono a penalizzare l’utente: su tutto questo si auspica oltretutto il tempestivo intervento del TAR e della Corte dei Conti.

L’applicazione della legge Galli nella Provincia di Viterbo, invece di agevolarli, ha in realtà penalizzato i Comuni, specie quelli minori e quelli che, come Vitorchiano, proprio per garantire un servizio efficiente ed efficace, hanno destinato ingenti investimenti diretti ad assicurare un maggiore e più efficiente sistema di approvvigionamento idrico per l’intera popolazione dando ampiamente prova di saper garantire l'efficienza, l'efficacia e l'economicità del servizio, grazie al contributo dei propri cittadini e all’impegno degli amministratori.

Già da un piccolo raffronto si evidenzia come, con il passaggio al gestore del servizio idrico integrato Talete, si realizzi un consistente aggravio finanziario a carico dei cittadini senza che a ciò corrisponda alcun miglioramento del servizio.

Ad esempio, per quanto concerne il Comune di Vitorchiano (confronto dati anno 2007: Fonte Ufficio Tributi Comune di Vitorchiano e Talete S.p.A.), i costi per i lavori di installazione di un singolo contatore su colonna montante o presa preesistente implicherebbero, con il passaggio a Talete, un aumento di circa l’83% rispetto ai valori attuali:

Talete € 62,57 – Vitorchiano € 34,24

Allo stesso modo, i costi per presa idrica del diametro di ¾ fino a 2m di distanza dalla condotta idrica principale (con ripristino in asfalto), aumenterebbero di quasi sette volte rispetto a quelli attualmente praticati nel nostro Comune con una differenza del 584%:

Talete € 592,42 – Vitorchiano € 86,59

Sempre con riferimento ai dati 2007, si fa rilevare che la tariffa base applicata dal Comune di Vitorchiano alle utenze ad uso domestico risulta essere la più bassa fra quelle applicate dai Comuni che hanno aderito a Talete ed al relativo sistema tariffario:
 

Faleria € 0,32/mc

Marta € 0,61/mc

Montefiascone € 0,6/mc 5

Monterosi € 0,48/mc

Nepi € 0,21/mc

Soriano € 0,37/mc

Vasanello € 0,29/mc

Vetralla € 0,34/mc

Viterbo € 0,43/mc

 

Vitorchiano € 0,17/mc

Acquapendente € 0,61/mc

Arlena di Castro € 0,55/mc

Barbarano Romano € 0,64/mc

Bomarzo € 0,35/mc

Blera € 0,55/mc

Calcata € 1,22/mc

Canino € 0,35/mc

Castel Sant’Elia € 0,40/mc

Celleno € 0,33/mc

Civita Castellana € 0,29/mc

Tariffe più basse non hanno tuttavia significato minore qualità nell’erogazione del servizio nel nostro Comune e tagli agli investimenti.

Il Comune di Vitorchiano ha infatti acceso una serie di mutui (a partire dall’anno 2000) al fine di realizzare investimenti sostanziali per incrementare la qualità infrastrutturale dell’intera rete idrica come ad esempio quelli relativi agli impianti di depurazione, ristrutturazione degli acquedotti esistenti e costruzione di nuovi, realizzazione di pozzi, sistemi di ispezione e verifica, opere igieniche, ecc… Grazie ad un’efficiente ed efficace sistema gestionale, con le sole tariffe in ruolo è stato possibile coprire circa il 92% dell’intero ammontare dei costi del SII comprendenti anche gli oneri di detti investimenti.

A fronte quindi dei succitati notevoli aggravi economici, nemmeno si rilevano, con l’adesione all’attuale gestione Talete, miglioramenti nell’erogazione del servizio come ad esempio la tempistica o i servizi di sportello ai cittadini. Oggi la richiesta di un nuovo allaccio idrico presso il Comune di Vitorchiano viene evasa in un periodo compreso fra le 48 ore fino ad un massimo di 5 giorni lavorativi grazie alla presenza presso il Comune di un ufficio apposito, operativo 6 giorni/settimana, coadiuvato da una squadra tecnica. La procedura operativa prevista da Talete prevede un sistema più complesso e centralizzato che, di conseguenza, provoca notevoli dilatazioni nei tempi operativi (fino ad un mese per la realizzazione di un nuovo allaccio). L’adesione a Talete pertanto implica, essendo il servizio centralizzato nel Capoluogo di Provincia, una de-localizzazione che si traduce inevitabilmente in una presenza molto meno assidua di personale amministrativo e tecnico in loco come già avviene in alcuni Municipi della Tuscia ove il relativo addetto della società Talete risulta essere presente presso gli uffici comunali al massimo 2 giorni/settimana con pesanti ripercussioni sulla celerità degli interventi.

Il nostro impegno ed i nostri investimenti collidono perciò con tali criticità gestionali, che determineranno pesanti ripercussioni sul livello delle tariffe e sulla qualità del servizio con evidente pregiudizio per i cittadini, riferibili all’attuale amministratore del servizio nella Provincia di Viterbo.

L’aspetto gestorio diviene quindi di centrale importanza all’interno di un’ottica di efficienza amministrativa per il conseguimento di un costante miglioramento dei servizi per i cittadini. Quello che si vuole scongiurare infatti è che, come conseguenza di disfunzionalità gestionali e finanziarie nonché di faziose ingerenze politiche, si addivenga ad una perversa sommatoria dei difetti sia del “pubblico” che del “privato” con un’inevitabile privatizzazione del servizio cioè il prevalere dell’interesse privato sul diritto di equo accesso ad un bene pubblico come l’acqua. In sostanza i cittadini diventano dei “clienti”, poiché, venendo meno il rispetto dei principi, sanciti dalla legge, di efficienza ed efficacia, si punterà esclusivamente a perseguire il soddisfacimento del parametro “economico” che si ripercuote alla fine o sulla tariffa (quindi, sull’utente finale) o sulla riduzione dei costi e dell’efficienza del servizio facendo venir meno pertanto anche lo stesso criterio di economicità.

Non ci stancheremo mai di ripetere che l’obiettivo principale dell’espletamento di un servizio pubblico, comunque organizzato, è quello di rendere alla collettività amministrata il servizio migliore possibile. In un primo momento, in particolare per alcune amministrazioni comunali, il trasferimento del servizio a Talete può aver generato una qualche immediata convenienza, ma, nel medio periodo, ciò comporterà, come si è cercato di dimostrare, inevitabili aumenti nel livello delle tariffe applicate ai cittadini senza che a ciò corrisponderà un elevamento nella qualità dei risultati.

In sostanza l’affidamento della gestione a Talete non sembra dare alcuna garanzia di economicità, efficienza ed efficacia, come previsto esplicitamente dalla normativa vigente, cosa che invece, sulla base di quanto esposto precedentemente, l’attuale sistema gestionale effettuato dal Comune di Vitorchiano appare concretamente in grado di garantire.

Fintanto che permarranno tali criticità, il Comune di Vitorchiano intende far valere il principio legittimo per cui quei comuni “virtuosi” che riescono a garantire un servizio responsabile, efficiente ed efficace, sotto il profilo economico, tecnico e sociale, (ispirato ai principi di equità e solidarietà) non debbano sostenere gli oneri impropri di Comuni più grandi o le conseguenze negative di altrui gestioni inefficienti.

Volevo in fine informare che l’11 Novembre p.v., qualora l’organo competente ritenesse di commissariare il Comune di Vitorchiano per la sua non adesione in Talete, convocheremo un Consiglio Comunale per decidere l’eventuale ricorso al TAR ed alla Corte dei Conti.

E’ mia personale convinzione che tutte le Giunte di Destra, che non sono entrate e non entreranno in Talete, non tengono in considerazione i dati come da noi descritti, ma fanno riferimento solo a risultati elettorali. I Dirigenti TALETE dovrono sapere che se la maggioranza passerà al Centro Destra dovrà essere costituito un nuovo Consiglio di Amministrazione e, anche per questa ragione il sottoscritto non intende passare in TALETE poiché ciò dimostra che tale Ente non è realmente Amministrato dai Sindaci, ma dai Partiti che cercano di fare propaganda elettorale anche con cene, cui vengono invitati solo “adepti”, e che non hanno ancora capito dove sta il vero bandolo della matassa.

Articolo di MD del 07.11.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Caduto Un Albero nel Parco di Via Cesare Battisti

VASANELLO - Domenica scorsa 2 c.m. ero intento ad armeggiare sui miei computer, la giornata era bellissima, direi primaverile, quindi me ne stavo con la finestra aperta, ad un tratto sento un forte scricchiolare di legno e poi a seguire un forte botto. La prima cosa che mi viene in mente è stata: "Porca puttana, è caduto l'albero pericolante sul mio garage ? Ecco qua mi sono giocato la macchina !!!" Macchè, mi affaccio e cosa vedo ? E' caduto un albero si, ma un albero del parco giochi comunale di Via Cesare Battisti (ex area Bonifazi), proprio di fronte casa mia (vedi foto in basso), meno male che nel parco non c'era nessuno in quel momento, perchè se fosse caduto dalla parte opposta di dove è caduto, essendoci delle panchine, se ci fosse stato qualcuno a sedere gli sarebbe caduto proprio in testa, ma non solo, se ci fosse stato qualcuno nel parco sarebbe potuta accadere una vera e propria disgrazia. In questi ultimi tempi si è tanto parlato di alberi sia da parte della Destra che della Sinistra, ma non pensate che sia il caso seriamente di far dare una controllatina alla flora locale ? Magari dal Corpo Forestale dello Stato (visto che abbiamo la fortuna di averlo in loco), agli alberi secchi, pericolanti o piantati troppo vicini a muri e pertanto senza alcuna possibilità di sfogo per le sue radici, tra l'altro mi sembra che ce ne siano altri nel parco, (ma non sono un esperto, quindi spero di sbagliarmi), che potrebbero essere pericolosi per l'incolumità delle persone o peggio ancora dei bambini che ci si recano a giocare, facciamo un controllo degli stessi e magari abbattiamoli prima che sia troppo tardi.

Andrea Di Palermo 09.11.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

 © Copyright Foto - Andrea Di Palermo

 © Copyright Foto - Andrea Di Palermo

 © Copyright Foto - Andrea Di Palermo

bd21305_.jpg (1695 byte)

Le Bugie Hanno Le Gambe Corte
Gli Aumenti delle Tasse Comunali

La maggioranza di Destra ha impiegato due mesi per poter formulare una statistica riguardante gli aumenti delle tasse a carico del cittadino e riportarla sui manifesti ma, guardate un po’, i dati elencati sono completamente sballati. Chiaramente il loro obiettivo era quello di distogliere l’attenzione dei cittadini da altri temi, come i lavori in Via Giuseppe Verdi per esempio,  ma questa volta non ha funzionato.

Facciamo chiarezza e riportiamo per brevità  solo alcune delle tasse comunali, con il relativo incremento,  ottenuti da dati ufficiali:

 

 Anno 2000

 Anno 2008

Aumento in Percentuale

Servizio Scuolabus

 € 37,00

 € 65,00

+ 76%

 

 

 

 

Servizio Scuolabus Materna

€        

 € 65,00

   + 100%

 

 

 

 

Buoni Pasto Materna

€ 1,55

€ 2,00

+ 29%

 

 

 

 

Immondizia Abitazioni

€ 0,93

€ 1,48

+ 59%

 

 

 

 

Immondizia Negozi

€ 2,09

€ 3,30

+ 58%

 

 

 

 

Immondizia Ristoranti

€ 2,86

€ 4,50

+ 57%

* Il valore dell’immondizia è riferito al metro quadrato

Una citazione particolare va fatta per l’addizionale comunale all’I.R.P.E.F., pagata da tutti i percettori di reddito, introdotta da questa amministrazione in misura dello 0,2% nel 2001,  passata allo 0,6% (+200%) nel 2007.

ATTENZIONE CITTADINI: L’amministrazione di Destra di Vasanello vi sta facendo pagare con gli interessi l’abolizione dell’I.C.I. sulla prima casa.

Visto che avete citato tra le possibili cause degli aumenti la crescita del prezzo del petrolio, ora che quest’ultimo è diminuito i cittadini di Vasanello si aspettano un abbassamento delle tasse!!!!!

Il Centro Sinistra di Vasanello

bd21305_.jpg (1695 byte)

Il Bue Dice Cornuto All'Asino !!!
In Risposta al Manifesto "I Professionisti Allo Sbaraglio"

Ecco ci risiamo !!!
le solite critiche, ma i “signori delle critiche” non rimembrano che ciò che loro denunciano è stato fatto durante le loro amministrazioni...

Ci stiamo riferendo al fatto del “taglio delle piante” ed allo spreco di denaro pubblico. I consiglieri di minoranza non ricordano (o non vogliono) che quando erano alla maggioranza hanno fatto piantare svariati alberi di diverse specie, cosa molto positiva e da prendere come esempio.

Purtroppo gli ex assessori non hanno tenuto conto (o non hanno voluto; o non sapevano) delle leggi che regolano l’installazione di alberi in zone pubbliche adiacenti a proprietà private !!! (Art. 892 Codice Civile).

A causa di queste leggerissime sviste hanno procurato senza volerlo (speriamo !) svariati danni a proprietà  private ed inoltre hanno gravato sulle casse del comune (cioè su di noi cittadini) in quanto hanno dovuto provvedere in seguito alla rimozione di alcune piante..!!!

Come per incanto, il fato  (o gli ex amministratori) ha voluto che svariate piante siano state posizionate a regola d’arte nel piazzale alla fine di via aldo moro! Che coincidenza !!!!!!!!!!!!

Azione Giovani
Sezione Provinciale di Vasanello

bd21305_.jpg (1695 byte)

bd21305_.jpg (1695 byte)