bd21305_.jpg (1695 byte)

Bassanello:1828/1899

bd21305_.jpg (1695 byte)

1828

• Viene selciata la strada Dritta (Attuale Via Roma) e la spesa sostenuta è di 61 scudi.

• II palazzo comunale viene restaurato e trasformato, con la realizzazione della torretta, in pubblico orologio. I lavori sono eseguiti dal mastro Cecchini Carlo e la spesa è di 114,50 scudi.

• Esercita la professione di medico condotto Tabacchi Dott. Giovan Battista, che percepisce dalla comunità   la somma di 120 scudi annui.

• Chirurgo condotto è, invece, Campanelli Dott. Andrea.

• Moderatore dell'orologio è Niccola Ricci.

• Maestri di scuola sono Mecocci Domenico e Vanni Angela

• Postiglione, (Postino), e becchino è Salomoni Stefano.

• Famigli, (Servitori del Comune), sono Costantini Costantino e Menicacci Luigi.

• Contatori del bestiame sono Mariani Corintio e Nicola Ricci.

• Spacciatore di sale è Scarelli Spiridione.

• Maestri di strada sono Tranfa Lanno e Filesi Giuseppe.

bd21305_.jpg (1695 byte)

1840

• Dal resoconto della Deputazione dei festeggiamenti in onore del Santo protettore, si rileva che viene ideata e   costruita l'attuale Macchina di San Lanno.

   Ecco alcune voci, le più interessanti, di quell'antico resoconto:

- Al macchinista prima rata scudi 100;
- A Olivieri Luigi per trasporto Macchina e due giorni dippiù a Roma scudi 3,90;
- Disegno della Macchina scudi 2,50;
- Pieno per i cavalli del carrettiere del concerto scudi 0,99;
- Per tabacco ai questuanti del grano scudi 0,80;
- Bombardiere, compreso il beveraggio, scudi 1,62.

bd21305_.jpg (1695 byte)

1852

• Giugno. Visita Pastorale del Vescovo. Dalla relazione stilata a seguito di tale visita si apprende dell'esistenza di cinque altari nella Chiesa di S. Salvatore: altare maggiore; altare dedicato a S. Biagio, del
quale si ordina di rifare la gradinata della mensa nuova; altare del Cuore di gesù'; altare dedicato a S. Giuseppe; altare dedicato a S. Nicola, protettore dei vasai, un tempo molto numerosi a Vasanello.

bd21305_.jpg (1695 byte)

1853

• A seguito della visita Pastorale dell'anno precedente vengono eseguiti interventi di restauro della Chiesa
di S. Salvatore. Tali interventi pero' ne stravolgono l'originario stile romanico trasformando la Chiesa in stile barocco. Vengono costruite, a copertura delle tre navate, delle volte "a botte" in laterizio; vengono squadrate le pilastrature con rivestimenti degli antichi pilastri circolari; vengono aperte quattro finestre di grande luce sulle pareti della navata centrale e chiuse le originarie piccole finestre a doppia strombatura.

bd21305_.jpg (1695 byte)

1861

• Opera Pia Celestini. Fu istituita con testamento del fu Gregorio Celestini, rogato dal notaio Mercuri il 10
Settembre. Lo scopo principale dell'istituzione è la fondazione di un ospedale per il ricovero e la cura dei poveri e degli infermi.

bd21305_.jpg (1695 byte)

1871

• Dal censimento si contano 1.442 abitanti di cui:

- 141 poveri;

- 9 indigenti;

- 1 mendicante.

• E' tollerato tenere all'interno del paese un solo maiale per ogni famiglia, alle seguenti condizioni:

1. Che non sia scrofa di razza;

2. Che non si governi fuori della stalla;

3. Che non si lasci vagare per il paese;

4. Che non siano più di due maiali per stalla.

bd21305_.jpg (1695 byte)

1872

• II Comune delibera la sistemazione della piazza fuori le mura, (attuale Piazzale), eseguendo:

1. Livellamento di alcuni punti della piazza;

2. Creazione di scoli per le acque;

3. Imbrecciamento con lapillo;

4. Messa a dimora di piante adatte per abbellimento.

• Viene eseguita la selciatura di Via Santa Maria e di Via della Porticella che conduce all'antica fonte Fontana di sotto. Il lavoro di selciatura è eseguito dal muratore Lino Scarelli.

• Certificati di moralità e fortuna rilasciati dal Sindaco di Bassanello per le seguenti persone:

- FIASCHI MARGHIERITA, (madre dei famigerati briganti Mattioli): sulla moralità per notorietà pubblica pregiudicata come consigliera e coadiutrice dei figli Lanno, Luigi ed il defunto Francesco Mattioli dalla fama pubblica indiziati di omicidi, Grassazioni, ricatti e sequestri.

- GAETANO T.: sulla moralità lo certifica sospetto e manutengolo di furti di maiali e somari; è ricettatore dei briganti, detentore di armi e distruttore di boschi; è intento giornalmente a derubare legna.

- GIOVANNI FUCCELLARA: dalla moralità pregiudicata come inquisito per opposizione alla Nazionale, (si intende Guardia Nazionale).

- Certificato di Fortuna rilasciato al Sig. PASQUALE B.: nella verifica del bestiame svolta nell'ultimo trimestre, trovasi in di lui nome una somara ed un suino. Però per notorietà si certifica che il summenzionato al presente verte nella nera povertà.

bd21305_.jpg (1695 byte)

1875

- II Comune di Orte spende per il mantenimento del carcere £. 876,68, suddivise tra i comuni di Orte, Bassanello, Gallese, Bomarzo e Bassano che fruiscono del servizio. Questa la suddivisione delle spese:

 

  Abitanti Quota
Bassanello   1,443

£.                   46,76

Orte 3.686

£.                 497,06

Gallese 1.378

£.                   83,95

Bomarzo 2,467

£.                 177,86

Bassano 1.337

£.                   24,63

- Sono state ultimate e collaudate dall'Ing. Manni le strade per Vignanello e Bagnolo. Il Comune deve pagare rispettivamente:

Strada di Vignanello L. 10.493,92

Strada di Bagnolo L. 8.330,30

TOTALE L. 18.824,22

• 12 Luglio. Il Comune di Bassanello inizia i lavori per la costruzione del nuovo cimitero.

bd21305_.jpg (1695 byte)

1882

• Viene avviato l'ospedale di Bassanello, sostenuto unicamente con le rendite dell'Opera Pia Libriani.
L'Opera Pia Libriani trae le sue origini dal testamento del fu Lepido Libriani, rogato a Piacenza il 29 Febbraio 1632.
Scopo principale dell'istituzione è il sostentamento dei poveri, la cura degli infermi, il ricovero dei pellegrini
e la pubblica istruzione.

REGOLAMENTO INTERNO DELL 'OSPEDALE DI BASSANELLO

Art. 1

L'ospedale istituito a Bassanello colle rendite dell'Opera Pia Libriani accetta gratuitamente i malati poveri e residenti o domiciliati in Bassanello e che siano affetti da malattia di carattere temporanea. Restano perciò e di regola esclusi assolutamente i cronici ed i colpiti da malattie infettive ed incurabili. Se l'Amministrazione disporrà di mezzi sufficienti, saranno pure accettati questi ultimi in un reparto separato e con le debite cautele da prescriversi dal medico curante.

Art. 2

Quei malati che appartengono a famiglie non assolutamente povere dovranno pagare una retta giornaliera da stabilirsi. Coloro che desiderano uno speciale trattamento dovranno pagare una retta che sarà stabilita dalla Congregazione di Carità.

Art. 3

I feriti per causa di rissa, se ritenuti colpevoli di provocazione, dovranno

pagare una somma da stabilire per ogni giorno di degenza.

Art. 4

Nessuno potrà essere ammesso all'Ospedale senza il permesso scritto del medico e munito di visto della Congregazione di Carità. L'uscita sarà pure ordinata dal medico curante il quale terrà un registro che indicherà per ciascun malato il giorno d'entrata, genere di malattia e giorno d'uscita.

Art. 5

La Direzione dell'Ospedale è affidata al medico curante il quale dovrà attenersi alle norme stabilite dal presente regolamento.

Art. 6

Niuna persona estranea all'Amministrazione potrà entrare all'Ospedale ne per visite ne per altre ragioni.
E' ammesso l'ingresso agli estranei nei giorni di Giovedì e Domenica dalle ore 10 alle ore 12. Se per impellenti necessità un membro della famiglia di un malato dovesse visitarlo ovvero in caso di occorrenza di un notaio per testamento o di un sacerdote, il Presidente o chi per esso potranno permettere l'ingresso fuori dei giorni stabiliti.

Art. 7

Chiunque entra nell'Ospedale dovrà permettere che sia esaminato onde impedire l'introduzione di sigari, tabacco, liquori o generi commestibili. E' solo permesso di fare ai malati elemosine in denaro.

Art. 8

Appena avvenuto l'ingresso in Ospedale di un malato, dovrà la Spedaliera spogliarlo e riunire i panni e gli oggetti in un involto per essere depositati in apposito locale.

bd21305_.jpg (1695 byte)

1888

• II Consiglio Comunale stanzia £. 100 per l'acquisto di casse mortuarie da destinare alle famiglie povere del paese.

• Viene deliberato di contrarre un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti di £. 14.000 per la realizzazione della conduttura dell'acqua potabile di Poggio del Lago.

II Comune stabilisce che per le aree su cui saranno costruite cappelle private al cimitero sia fissato un prezzo di acquisto di £. 10 al mq. di superficie occupata. Per posti distinti, ubicati sui muri laterali, il prezzo fissato è di £. 15 al mq..

• 29 Ottobre: Durante il Consiglio Comunale, viene richiesto dal consigliere Mecocci Michele di cambiare il nome del paese da Bassanello in Vasanello. Il Consiglio delibera favorevolmente. La cosa non fu poi portata a termine non si sa per quali motivi.

bd21305_.jpg (1695 byte)

1889

• Per iniziativa de "I' Sor Giggi Ancellotti", allora Sindaco di Bassanello, nasce il primo corpo bandistico paesano la cui direzione e' affidata al Maestro Enrico Giovannini di Orte. La divisa, di tipo Garibaldino, era costituita da: pantaloni grigi, giubba nera e berretto rosso. La consegna degli strumenti avviene nella chiesa della Stella alla presenza delle autorita' locali.

bd21305_.jpg (1695 byte)

1890

• Congregazione di Carità: Costituita in forza dell'articolo 5 della legge 17 Luglio, si compone di un Presidente e 4 membri la cui nomina e surrogazione spetta al Consiglio Comunale. Il suo scopo è di curare lo interesse dei poveri assumendo rappresentanza legale sia davanti all'autorità amministrativa che giudiziaria e di promuovere i provvedimenti amministrativi e giudiziari di assistenza e di tutela degli orfani, dei minorenni abbandonati, dei ciechi e dei sordomuti assumendone provvisoriamente la cura nei casi d'urgenza.
Ha inoltre l'amministrazione e la direzione dell'Opera Pia Libriani, dell'Opera Pia Celestini e del Monte Frumentario.

bd21305_.jpg (1695 byte)

La Vecchia Fontana ai Piedi del Castello su Piazza della Repubblica

bd21305_.jpg (1695 byte)

1891

• Il Consiglio delibera la costruzione di una fontana in Piazza della Stella, (Piazzale), alimentata dall'acqua proveniente da Poggio del Lago. Il disegno della fontana è dell'Ing. Olivieri, lo stesso che ha redatto il progetto dell'acquedotto, in fase di ultimazione.

bd21305_.jpg (1695 byte)

1892

• Con l'abbattimento del Muraglione e la costruzione di alcune case, si è formata all'ingresso del paese una ampia piazza che il Consiglio Comunale denomina Piazza Umberto I°.

• Dal 1° Novembre al 10 Maggio è vietato il transito delle barozze e dei carri sulla pubblica passeggiata, ossia lungo la strada della mossa. Questo perchè nel perido invernale, con le pioggie, la strada si deteriora.

bd21305_.jpg (1695 byte)

1893

• Visto che carri, vetture e barozze nel passare sulla Piazza Umberto I° spesso urtano piante, il Consiglio Comunale all'unanimità decide di tutelare tali piante con l'apposizione di n. 6 sedili in travertino del costo di £. 15 cadauno. Così, oltre alla tutela degli alberi, si dà un ulteriore servizio alla popolazione.

bd21305_.jpg (1695 byte)

1895

• 23 Febbraio. Nelle sale del Palazzo Celestini ha luogo un Veglione di Beneficenza a favore delle famiglie povere del paese.

   Queste le regole predisposte dagli organizzatori:

        - Il prezzo stabilito per l'ingresso è di £. 1 per ogni uomo con diritto di condurre una donna;
       
- Le persone mascherate dovranno farsi riconoscere alla porta da apposita persona incaricata.
       
- Sarà escluso chi non veste abiti decenti e chi si trovasse in stato di manifesta ubriachezza.
       
- A mezzanotte precisa estrazione di una riffa con premio 1 piatto dolce e 10 fiaschi di vino.

• Con vaglia postale la comunità di Bassanello invia al Ministero degli Interni la somma di £. 26,10 per i danneggiati dal tremendo terremoto in Calabria.

• 17 Marzo. Viene nominato medico chirurgo interino il Dott. Armando Bonifazi, incarico che viene dallo stesso accettato alle seguenti condizioni (prot. n. 283/294 del 04/04/1895):

I°   - Servizio gratuito per tutti gli abitanti cittadini e forestieri in Bassanello e suo territorio, compresi fe_
        rimenti;

II°  - Attribuzione di Ufficiale Sanitario e Medico necroscopo;

III° - Vaccinazione gratuita in primavera ed autunno:

IV° - Servizio gratuito al Civico Ospedale.

La retribuzione che il Comune paga è ragguagliata ad annue L. 2.400 (duemilaquattrocento), oltre ad annue L. 100 come Ufficiale Sanitario.

Dopo sei mesi viene nominato medico condotto.

• 20 Settembre. In occasione del XXV anniversario della breccia di Porta Pia, Bassanello festeggia la ricorrenza con il seguente programma stabilito dal Consiglio Comunale:

- ore 08,30: Saluto alle bandiere Nazionali al suono dell'Inno Reale e sparo di grandiose salve di mortari;

- ore 18,00: Scelti pezzi musicali in Piazza del Comune;

- ore 19,00: Innalzamento di un globo aereostatico a colori Nazionali ed illuminazione generale.

• 16 Novembre. Viste le pessime condizioni in cui è ridotta la strada della mossa, il Consiglio Comunale ne delibera l'imbrecciamento con 40 mc. di materiale. La spesa è di £. 100 per il materiale e £. 20 per la messa in opera.

bd21305_.jpg (1695 byte)

1896

• Le famiglie di Bassanello sono 400; si calcola un consumo medio giornaliero di 1/2 fascina per ogni famiglia.

• I forni sono 6; consumo medio giornaliero4 fascine cadauno.

• Le fabbriche di stoviglie sono 26 dove lavorano 2-3 operai su ognuna.

• 6 Luglio. Notizie statistiche sul consumo annuo della legna per uso domestico e per le fabbriche di stoviglie:

- Quantità di terreno su cui si estende la servitù civica di legname ha 987;
- Quantità di fascine di frasca che consumano annualmente le famiglie indigene n. 72.000;
- Quantità di fascine che si consumano per i forni pannicoli n. 8.600;
- Quantità di fascine che si esportano abusivamente nei paesi limitrofi n. 18.000;
- Legna grossa, secca, morta ed infruttifera che si consuma per uso domestico q. 73.000;
- Fabbriche di stoviglie esistenti a Bassanello n. 26 dove lavorano 2-3 operai ciascuno;
- Fornaci per cuocere stoviglie n. 11;
- Legna che dette fabbriche consumano q. 26.000;
- Valore complessivo della legna £. 13.200;
- Valore della merce che esce dalle fornaci £. 100.000;
- Fascine per le fornaci di calce n. 20.000;
- Legna per la cottura dei materiali refrattari mc. 2.000.

• 20 Ottobre: Il Consiglio Comunale delibera di festeggiare le nozze di S.A.R. il Principe di Napoli con la Principessa Elena del Montenegro, ordinando un concerto cittadino in Piazza del Comune dove sarà esposta la bandiera Nazionale e quella del Montenegro. La sera illuminazione del Palazzo Comunale ed innalzamento di un globo aereostatico.

Per tale manifestazione vengono stanziate £. 20.

bd21305_.jpg (1695 byte)

La Banda Musicale

bd21305_.jpg (1695 byte)

Progetto per la Rettificazione di Via S. Antonio (1987)

bd21305_.jpg (1695 byte)

1897

• 8 Giugno: Il parroco Mariani don Teofrasto ha da vari mesi proceduto alla riparazione del tetto ed alla ristrutturazione della Chiesa di San Rocco, sino al 1885 adibita a pubblico cimitero. Per i lavori chiede al
Comune un contributo di £. 30 che il Consiglio concede.

Viene presentato il progetto per la rettificazione della strada provinciale per Vignanello che sarà denominata Via S. Antonio.

bd21305_.jpg (1695 byte)

Interno della Chiesa di San Salvatore Prima del Restauro

bd21305_.jpg (1695 byte)

bd21305_.jpg (1695 byte)

bd21305_.jpg (1695 byte)

bd21305_.jpg (1695 byte)


| INTRODUZIONE |
PREFAZIONE | LA NOSTRA MEMORIA |

| BASSANELLO:
1828/1899 - 1900/1909 - 1910/1919 - 1920/1929 - 1930/1939 - 1940/1949 - 1950/1960 |

| LETTERE | POESIA A DON MARIO | RINGRAZIAMENTI | I COMPONENTI DELLA CLASSE 1962 | HOME PAGE DEL LIBRO |

Copyright © del Libro " Cronache Bassanellesi " dei Rispettivi Autori - Tutti i Diritti Riservati

Copyright © del Sito Web di Vasanello (VT) dall'Anno 2000 dei Rispettivi Autori e del Webmaster:
Andrea Di Palermo - Tutti i Diritti Riservati - Info Line: 349.4964471 E-Mail: webmaster@vasanellovt.it
Facebook (Social Network) Andrea Di Palermo - Contact MSN (Chat) Messenger: dpandrea@live.it


 

bd21305_.jpg (1695 byte)